Che Cos’è un Web Hosting ea cosa Serve?

 

Che cos’è un web hosting ea cosa serve? È una delle domande che più raggiungono la nostra e-mail. Ed è perché il web hosting è la spina dorsale di ogni sito web. L’offerta di web hosting è molto varia e a prima vista può sembrare che ti vendano allo stesso modo, ma non lo è. Con il nostro impegno e supporto sarai in grado di capire. Che cos’è un web hosting e a cosa serve questo servizio, quali tipi esistono sul mercato. Soprattutto, come scegliere una buona sistemazione, tra i piani molto vari che ci sono.

Andiamo ai dati e alle informazioni reali, avventuriamoci in una definizione di ciò che è un web hosting.

 

CHE COS’È UN HOSTING WEB? COSA SERVE?

Per creare il tuo progetto web (sia esso un blog o un negozio online) dovrai avere uno spazio su un server fisico. Una sistemazione per tutte le informazioni e i dati del tuo progetto.

L’hosting Web è il servizio che funge da bridge e consente di “affittare” questo spazio di hosting Web su un server. Lì sarai in grado di salvare file, strumenti e dati. Un web hosting deve consentire l’accesso al server quasi 24/7, da qualsiasi parte del pianeta.

Le più serie società di web hosting sul mercato hanno percentuali di disponibilità di alloggi che rasentano la perfezione. Questa percentuale di accesso all’anno è del 99,9% in alcuni casi. Questi numeri ci danno un’idea del tipo di servizio che possiamo aspettarci. Sebbene non siano l’unica variabile da prendere in considerazione quando si assume un servizio di web hosting.

 

È OBBLIGATORIO AVERE UN ALLOGGIO IN WEB?

Sì, dovrai assumere un web hosting. Servizi Internet comuni, come quello che hai a casa, e il tuo computer non ti fornirà le caratteristiche necessarie (disponibilità, velocità, sicurezza e supporto) che ti offre la sistemazione professionale.

Inoltre, l’idea di acquistare un server per uso esclusivo supera qualsiasi budget. Assumendo i servizi di web hosting accedete allo spazio di archiviazione necessario, ma anche a tutti gli strumenti di sicurezza e supporto per il vostro sito Web.

Scegli bene, in questo modo avrai un’ottima velocità di trasferimento dei dati, eviterai problemi di sicurezza e sentirai il supporto di un supporto tecnico responsabile ed efficiente.

 

COSA TI OFFRE UNA BUONA AZIENDA DI HOSTING WEB?

Una società di web hosting, la più seria e professionale sul mercato, può offrirti molti servizi: i suoi server (protetti contro attacchi fisici e software), il data center (con i più moderni sistemi di sicurezza biometrici, il backup elettrico in caso di sistema di alimentazione e un’intera batteria di controlli), garanzie di accesso illimitato, nonché una varietà di piani per scegliere quello più adatto al proprio budget.

È essenziale che un web hosting fornisca supporto per guasti ed errori. Un web hosting dovrebbe essere come una rete di sicurezza per gli artisti del trapezio, sempre pronto a darti supporto di fronte a eventi imprevisti che possono rovinare i tuoi piani.

I nostri anni in questo campo e i dati e le informazioni che abbiamo raccolto ci hanno insegnato quali sono gli strumenti di backup e supporto che vorrai trovare a colpo sicuro in un web hosting, cercando di rispondere alla domanda fondamentale: che cos’è un web hosting ea cosa serve? ?, eccoci qui:

  • Secure Socket Layer o certificati di sicurezza SSL: questo certificato darà a chiunque navighi nel tuo sito web la certezza che i loro dati sono protetti. Guadagnerai fiducia di fronte ai tuoi utenti e avrai un alto punteggio su Internet rispetto ai motori di ricerca, come Google.
  • Sicurezza: Internet è un luogo pericoloso e senza buoni strumenti di sicurezza potresti finire coinvolto in una catastrofe. Un web hosting deve disporre di un supporto di sicurezza che ti protegga dagli attacchi più comuni del computer (malware, attacchi DDoS, phishing, tra gli altri), quindi ti prendi cura dei tuoi dati e di quelli dei tuoi utenti.
  • Content Delivery Network o CDN: un CDN (una rete di server fisici, distribuiti in varie posizioni geografiche con copie dei dati fissi dal tuo sito Web) ottimizzerà le velocità di caricamento per i tuoi utenti e funzionerà come backup delle informazioni, in caso di un attacco informatico a uno dei server, garantendo l’accesso al tuo sito web.
  • Strumenti SEO WordPress: un sito Web con contenuti molto buoni, sicuri e veloci, ma senza visibilità online è una tragedia, quindi è necessario disporre degli strumenti necessari affinché gli utenti possano trovarti facilmente e avere traffico costante. Strumenti WordPress come Yoast, All in one SEO, WP optimize ti aiutano in questo compito.

Ci sono molte altre variabili che potresti voler considerare quando scegli un web hosting: offre un account di posta elettronica? Permette di creare un dominio? Dove si trovano i tuoi server? Fornisce servizi per lavorare su WordPress? Come funziona il supporto tecnico? Ordine di Priorities sarà senza dubbio dettato dalle esigenze del tuo progetto web.

 

CHE TIPO DI SERVER WEB DOVREI SCEGLIERE?

Esistono diversi tipi di web hosting. Vediamo alcune informazioni sull’offerta di web hosting che puoi trovare sul mercato:

  • Server dedicato: si tratta di un server fisico utilizzato esclusivamente da un client. Questa opzione non è la più utilizzata, poiché comporta un costo elevato ed è generalmente scelta da grandi aziende, con progetti su larga scala.
  • Server virtuale o VPS (server privato virtuale): è una partizione all’interno di un server che garantisce una certa quantità di spazio e risorse allocate e non condivise con nessun altro client. Questa opzione richiede solitamente più competenze tecniche, poiché richiede alcune attività di manutenzione.
  • Web hosting condiviso: un hosting condiviso è l’opzione più semplice ed economica quando si sceglie un web hosting. È uno spazio all’interno di un server, che mette a tua disposizione strumenti e risorse per realizzare il tuo sito Web, senza doversi preoccupare della manutenzione e della gestione del server.

Condividendo lo spazio virtuale con altri siti Web, i domini assegnati a ciascuno (ovvero il nome che identifica ciascun sito Web) garantiranno l’assenza di errori durante il caricamento delle informazioni corrispondenti a ciascun sito Web.

  • Hosting di WordPress: ci sono vari gestori di contenuti (come Joomla, Drupal, Magento) ma sappiamo tutti che WordPress è il più usato oggi. Quindi non è insolito per noi trovare un hosting web completamente ottimizzato per un’operazione WordPress più efficiente. Dalle installazioni con un clic agli strumenti che fanno volare il tuo WordPress, godrai di una varietà di risorse esclusive di WordPress che renderanno la tua esperienza più confortevole.

CHE COS’È UN HOSTING WEB E CHE COSA SERVE?

La domanda rimane nella tua mente, perché molti credono che il mondo del web hosting sia il dominio degli esperti, ma non lo è. Non diciamo che è facile ma se decidi di gestire il tuo web hosting e fai un buon piano, acquisirai gli strumenti di cui hai bisogno per muoverti liberamente. Presto gestirai un vocabolario completamente nuovo, che ti permetterà di confrontare i servizi in termini di spazio web offerto, numero di database disponibili, facilità d’uso del pannello di controllo, garanzie di disponibilità, velocità di trasferimento, ottimizzazione per WordPress, tra gli altri.

Uno dei suggerimenti che di solito diamo ai nostri clienti principianti è assicurarsi che abbiano supporto tecnico 24/7. Pertanto, saranno in grado di risolvere in modo più efficiente qualsiasi problema che possa sorgere con il loro servizio di web hosting.

 

UN HOSTING WEB BUONO, GRAZIOSO E ECONOMICO … MA NON GRATUITO

Nel mondo del web hosting ci sono piani per i gusti più vari e le offerte che vengono vendute come “gratuite”. Ma sappiamo tutti che il libero può essere molto costoso, quindi il nostro consiglio è forte: il prezzo dei piani non dovrebbe essere l’elemento decisivo e dobbiamo prenderci cura dei nostri impulsi quando sentiamo la parola libera.

Dobbiamo cercare un equilibrio tra un servizio di qualità e un piano di web hosting che si adatti alle nostre possibilità economiche, ci sono hosting a basso costo per questo scopo. Conoscere a fondo le caratteristiche tecniche ci consentirà di essere sicuri che avremo sufficiente sicurezza, velocità e supporto corretto. Quindi possiamo confrontare i prezzi nei vari piani e accedere a un servizio più ottimale, che si adatta alle nostre esigenze e ci consente di creare il sito Web dei nostri sogni.

Speriamo che la domanda: che cos’è l’hosting web ea cosa serve? ha ricevuto una risposta e vorremmo leggere i tuoi commenti e dirci quali argomenti vorresti leggere.

Se ti è piaciuto, aiutaci a condividere.

Leave a Reply